Per gli amanti del cacao e del cioccolato, questa torta sicuramente farà gola a molti.
Una semplice torta, da servire a tutte le ore, come classico spuntino o come dolce di fine pasto.
Come leggerete nella ricetta questa “Torta al cacao” non prevede l’utilizzo del lievito in polvere, ma il risultato ovviamente sarà ottimo.
Provate per credere, e come sempre aspetto i vostri commenti. Anche voi siete amanti del cacao e del cioccolato?
Ingredienti:
- 100 g. di zucchero
- 4 uova
- 90 g. di farina “00”
- 20 g. di cioccolato fondente
- 30 g. di cacao amaro
- 1 bustina di vanillina
- sale
Procedimento:
Montate i tuorli con lo zucchero, preferibilmente con una frusta elettrica. Dopodiché aggiungete la farina, il cacao, la vanillina e i 20 grammi di cioccolato fondente grattugiato.
A parte montate gli albumi con un pizzico di sale e quando sono pronti versateli nel composto preparato in precedenza, mescolando delicatamente.
Versate il tutto in uno stampo rotondo, foderato con carta da forno. Fate cuocere a forno moderato, circa 180° C per 20 minuti.
Quando è cotta, sformate la torta, lasciate raffreddare e spolverizzate con cacao in polvere. Decorate a piacere e servite.
Ricetta semplicissima,che sembra anche delizioza.La devo provare!Caro Daniele,voglio chiederti una cosa.Hai per casa una buona ricetta di BUNET?Ne ho mangiato uno ottimo al mare,ma ci sono tante ricette in giro che non so di quale fidarmi.Allore,accettero il consiglio di un professionista…Grazie mille
la farò senz’altro…adoro cacao e cioccolato e tutti i preparati con essi
faccio spesso la torta Sacher e la nuvola di cioccolato ma questa devo provarla è molto semplice e, sicuramente, altrettanto buona
grazie
Rosalba
@ Ramonamari, ti ho risposto via mail 🙂
@ Rosalba, wow, quindi con le torte al cioccolato sei esperta. Dai, prova la mia e mi saprai dire 🙂
ciao Daniele
oggi ho fatto questa torta ed è buona veramente solo che è risultata un pò gommosa come consistenza ma piacevole alla masticazione …è la giusta consistenza o deve essere soffice?…ma non credo…però dimmi tu
poi volevo dirti che l’impasto di uova e zucchero era perfetto ma all’aggiunta degli altri ingredienti è diventata un pò troppo secca ed ho avuto difficoltà ad aggiungere con delicatezza gli albumi montati
aiutami a capire…grazie
Caro Daniele,ho una domanda:Ci sono tantissime ricette che richiedono una temperatura del forno uguale o superiore a 180 gradi(anche 200 o 220).Il mio problema e che quando imposto queste temperature mi si brucia tutto,allora mi sono abituata a cuocere tutto a 160 gradie,piano,piano,nel forno ventilato.Che cosa ne pensi?Cosa dovrei fare?Grazie
@ Rosalba, si, diciamo che questa torta non usando il lievito risulta un pochino “gommosa” come dici tu, ma è proprio così.
@ Ramonamari, bè, la temperatura del forno dipende da quello che si deve cuocere. Alcune ricette prevedono però temperature specifiche, quindi non è del tutto corretto usare sempre 160°. Che ne so, il bignè deve esser cotto a temperature altine 200°/220° perchè dovendosi gonfiare ha bisogno di forte calore.
Per il fatto che a te si brucia tutto dipende, a volte i tempi di cottura sono “simbolici”, una torta quando è cotta è cotta. Comunque interessante la tua domanda, brava.
Caro Daniele,non riesco proprio a fare una focaccia discreta!L’impasto lievita,ma una volta messo nel forno ,non si gonfia piu e viene piuttosto durino,anche se seguo tutte le indicazioni della ricetta.AIUTO!Hai forse tu una ricetta buona di focaccia?GRazie
@ Ramonamari, bè, segui le indicazioni della ricetta, poi, stendila sulla teglia e falla di nuovo lievitare, magari spalmandola di olio e condiscila come vuoi, ad esempio olive, cipolle, ecc ecc….. Quando vedi che è ben lievitata mettila in forno, e vedrai che bontà, croccante fuori e morbida dentro!!
Wow, che idea quella di lasciare la forma della forchetta, geniale!
ciao. Help me!
chiamo all’appello tutte le mie amiche cuoche e spero di non dimenticarne nessuna.
l’invito è rivolto a tutte quelle che in cucina sono più brave di me … e credo di essere già nella giusta dimora… c’è qualcosa che merita di essere scoperto….ingredienti, quantità, modalità, consigli utili per non sbagliare … ma prima della festa della donna anche Pupottina deve avere la possibilità di riuscire a farne uno simile… ma anche più buono se possibile di quello che ha già mangiato…
ha già cercato ma non esiste ancora la ricetta in rete…
per scoprire di cosa si tratta e di cosa ho bisogno, vieni da me a leggere il mio post delle 12 ….
nel frattempo, buon weekend…
p.s. conto su di te per un ottimo risultato
😉
le tue ricette sono veramente squisite, complimenti!
@ Emme, grazie dei complimenti!!
@ MaurizioP…. ehehe, hai visto? 😉
ciao…la tua torta al cacao ha un bel aspetto, vorrei provare a farla ma ho il dubbio se è giusto che non ci sia neanche l’ombra di un po’ di burro, non é una dimenticanza?
@ Laura, no no, questa ricetta è senza burro, vai tranquilla 🙂
ah ok, vado subito in cucina e provo…non sarebbe male trovare una buona torta senza burro!!! ti diro ‘ se sara’ approvata dai miei esigenti golosoni! grazie…
allora..ti diro’ niente affatto male per essere senza grassi anche se la devo lasciar ancora raffreddare un po’ per gustarla bene! grazie ancora!
@ Laura, bene dai… aspetta che si raffredda 🙂 e poi buon appetito!!!! 🙂
La torta e’ ottima!!! io ho usato 50g di cioccolato in polvere poiche’ non avevo quello fondente e ho aggiunto 1 bicchiere di latte. La torta e’ uno spettacolo!!! non dura piu’ di qualche ora e chi l’ ha assaggiata si e’ leccato i baffi!
@ Maria, meno male, son contento ti sia piaciuta… Grazie per averla provata, la torta al cacao o cioccolato è sempre la migliore!!!
Deve essere buona, bella foto. Ciao