La torta macchiata, o torta due colori, è un dolce da forno. La torta, a cottura ultimata risulterà davvero morbida e deliziosa.
Si può servire sia tiepida che fredda. Se non gradite la presenza della Sambuca potete sostituirla con qualche altro liquore, oppure evitare di metterlo.
Ma io vi consiglio di provarla così, è davvero buona e rimane morbida anche dopo 2-3 giorni.
Ingredienti:
- 500 g. di farina bianca “00”
- 3 uova
- 150 g. di zucchero
- 1 bicchierino di liquore all’anice (Sambuca)
- 2 bustine di lievito in polvere
- 1 bicchiere di latte
- 170 g. di burro
- 1/2 limone non trattato
- 25 g. di cacao in polvere
Procedimento:
Versate sulla spianatoia, o ancor meglio in un’impastatrice, farina, uova, zucchero, liquore, latte, burro, lievito e scorza grattugiata di limone. Impastate tutti gli ingredienti fino a quando non otterete un impasto liscio ed omogeneo.
A questo punto, prendete 1/3 di pasta ed aggiungetegli il cacao. Imburrate una teglia e versate metà della pasta bianca, poi al centro versate la pasta nera, ovvero quella col cacao, e concludete con la rimanente pasta bianca.
Infornate a 180° C fino a doratura della torta. Controllate l’effetiva cottura della torta con uno stecchino, che logicamente dovrà uscirne “asciutto”.
Servite la torta macchiata tiepida o appena raffreddata.
ho bisogno della ricetta del pan di spagna sono disperata aiutatemi!!!!!!!!
aiuto senza impastatrice mi sono uccisa..ho dovuto fare tutto manualmente..
ma un tempo di cottura indicativo????è in forno adesso, è più che dorata ma è ancora cruda..bocciata alla prova stecchino!!!!help!!!!