Ricetta Pane in cassetta

Pane in cassetta

Quanti tipi di pane esistono? Se ci pensate bene sono davvero tanti, specialmente in Italia, ma anche nel mondo, si trova sempre qualcosa di diverso o alternativo. Ma la base alla fine è sempre quella principale, acqua e farina.

Per preparare il pane in cassetta ci vuole un po’ di tempo, più che altro per i tempi di lievitazione e lavorazione, ma per gli amanti di questo pane vi assicuro che il risultato è davvero positivo.

Voi consumate tanto pane??

Procedimento:

Fate sciogliere il lievito di birra in 80 grammi di latte tiepido, unite 100 grammi di farina, impastate per bene e fate riposare il composto coperto per circa 40 minuti in un luogo tiepido.

Trascorso questo tempo riprendete l’impasto, e su una spianatoia mettete a fontana la farina rimasta, al centro mettete il panetto lievitato, il miele, il latte e il sale. Impastate energicamente per almeno 15/20 minuti.

Dovreste ottenere un  bel panetto morbido che metterete a lievitare in una ciotola unta di olio, coperta con un canovaccio pulito.  Fatelo lievitare  per altri 40 minuti, fino che l’impasto raddoppi il suo volume.

Riprendete l’impasto e tagliatelo in tre parti, allungatelo e intrecciatelo chiudendo le due estremità.

Mettete la treccia in uno stampo da plumcake di 28 cm. e fatela lievitare per altri 40 minuti finchè non raddoppia di volume. Prima di metterla in forno spennellatela con rosso d’uovo e un po’ di latte.

Cuocete in forno già caldo a 180° C° per 55 minuti. Al termine togliete la treccia dallo stampo, mettetela su una gratella e lasciate asciugare le pareti del pane nel forno spento, finchè non si raffredda.

Virginia Pietralunga.

2 comments on “Pane in cassetta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.