La prima colazione è il pasto più importante che apre la nostra giornata. Difatti, nell’arco della nostra giornata frazioniamo la nostra alimentazione in vari step. I pasti che consumiamo sono diversi fra loro non solo per l’orario, ma anche per la quantità e la qualità, e logicamente anche per il tempo che impieghiamo per il loro consumo. L’organizzazione dei pasti è poi legata alle tradizioni e alle abitudini locali, quindi varia da nazione a nazione.
La prima colazione come detto in precedenza è il pasto che apre la giornata, ed in teoria dovrebbe coprire il maggior numero di calorie della nostra alimentazione quotidiana. La prima colazione può esaurirsi solamente consumando un caffè o una brioche (Continental Breakfast), ma può anche diventare un pasto vero e proprio (English Breakfast) dove si possono trovare uova, salumi, pane e molto altro.
La Continental Breakfast si distingue da quella inglese perchè solitamente si servono prodotti di caffetteria accompagnati da preparazioni di pasticceria e panetteria (biscotti, torte secche, marmellata, miele, ecc ecc)
In Italia purtroppo la prima colazione è spesso consumata al bar con il classico cappuccino e brioche, ma per fortuna non fa il mio caso.
E voi come consumate la vostra Prima Colazione?! Aspetto i vostri commenti ed esperienze su come consumate questo importante “pasto”.
ciaooo visito per la prima volta il tuo blog, e leggevo le tue ricette, io sono come te Daniele un grande appassionato di pasticceria, e adesso frequiento l’istituto alberghiero, il mio ramo preferito della pasticceria sono i lievitati e non è che per caso mi potresti dare la ricetta dei croissant sfogliati o danesi, avendo lavorato 5 mesi in aèsticceria so che è findamentale l’utilizzo della margarina sfoglia, ma vorrei più che altro la ricetta per un buon impasto. Grazie
Carlo