La ricetta del Riso con zucca e gorgonzola è un primo piatto veloce e semplice da realizzare.
La Zucca inoltre, è una delle poche verdure che si può utilizzare davvero per cucinare molti piatti, dal primo al dolce.
Col suo gusto dolce, si abbina con molti altri ingredienti. Usata tantissimo nei primi piatti, e qui nel blog trovate tante ricette, la zucca è anche usata per fare dolci, secondi piatti o perchè no anche come contorno.
La ricetta del risotto alla zucca e gorgonzola che andrete a leggere, è un abbinamento nuovo per me. Con un formaggio ancora non l’avevo abbinata, e devo dire che il risultato è davvero soddisfacente. E voi cosa ne pensate? Cucinate spesso piatti a base di zucca?
Ingredienti:
- 180 g. di riso
- 70 g. circa di zucca
- 80 g. di gorgonzola
- sale q.b.
- parmigiano a scelta
- cipolla q.b.
- brodo vegetale q.b.
- olio di oliva
Procedimento:
Versate un filo d’olio di oliva in una casseruola, versateci la zucca a pezzetti, precedentemente pulita e lavata. Fate cuocere per circa 10 minuti, versandoci dell’acqua per farla cuocere bene.
A questo punto aggiungete la cipolla tritata, fate cuocere per qualche minuto ed infine versateci il riso. Tostate bene mescolando di tanto in tanto. Aggiungete il brodo vegetale, quanto basta per ricoprire il riso e continuate la cottura.
Verso la fine cottura del riso mantecate con il gorgonzola, aggiustate di sale e completate la cottura. Servite caldo e buon appetito.
Ottimo l’abbinamento zucca-gorgonzola. Sì sì, mi piace proprio.
@Barbara, buono siiii, prova prova 😉
Ciao
Anch’io adoro la zucca e la sto provando in tanti modi. Sul mio blog ho pubblicato una piccola ricerca sulle origini e sulle varietà di zucca più diffuse e ora sto passando in rassegna le ricette che mi hanno soddisfatto maggiormente. Il risotto con zucca e gorgonzola non l’ho mai provato ma l’idea mi sembra molto invitante.Ho provato invece zucca e castagne e devo dire che non è male(a giorni posterò la ricetta). Se ti va vieni a dare una sguardo al mio blog.Mi farebbe tanto piacere avere un giudizio da parte di un’esperto.
Cristina
@Cristina, interessante anche il tuo abbinamento 🙂 ed ora verró di sicuro a dare uno sguardo al tuo blog. Intanto grazie per la tua visita e per aver lasciato un tuo commento.