Credo che la ricetta dei muffin al cioccolato, o al cacao, sia una delle ricette più ricercate ed amate da tutti… o mi sbaglio?
Almeno una volta nella vita li abbiamo assaggiati tutti. Dolce soffice e leggero, nato in Inghilterra, ormai famoso in tutto il mondo, si può preparare in tanti modi, anche nella versione salata.
La versione al cacao che vedete nella foto è ideale per una prima colazione, o anche per un delizioso spuntino pomeridiano, magari accompagnato da un buon tè.
E voi come li preparate? Avete ricette “segrete” che tenete tutte per voi? 🙂
Ingredienti:
50 g. di cioccolato fondente
160 g. di farina 00
130 g. di zucchero semolato
130 ml. di latte
30 g. di cacao amaro
60 g. di burro
5 g. di lievito per dolci
1 cucchiaino di miele
1 uovo
Procedimento:
Prima di tutto, aiutandovi con un frustino elettrico, sbattete lo zucchero e il burro. Aggiungete poi l’uovo e il miele e continuate a sbattere fino a ricavarne una crema.
Fate fondere il cioccolare a bagnomaria e aggiungetelo al composto ottenuto mescolando il tutto delicatamente. A questo punto aggiungete anche la farina, il lievito e, un pò alla volta, anche il latte e mescolate per bene. Mettete un pizzico di sale ed il cacao.
Sistemate l’impasto ottenuto in appositi pirottini ed infornate per circa 22 minuti a 170°.
Sfornateli, lasciateli raffreddare un pò e servite. Ottimi anche freddi.
Questa ed altre ricette le trovate su Ricette cioccolato
bravo Daniele, una gran bella coccola!!!
@donatella, un classico della pasticceria, sempre amato ed apprezzato 😉
Amo i muffin 😀 😀 li faccio in modo diverso ma immagino che i tuoi siano molto buoni 🙂 Io sto per finire il liceo tra qualche giorno ( si spera ) e vorrei entrare nel mondo della pasticceria, come te, ma avendo fatto un liceo e non l’alberghiero non saprei come fare se non facendo i corsi, mi dai qualche consiglio??? 😀