Il Risotto ai frutti di mare, credo sia un classico della cucina. Se poi si utilizza del pesce fresco, trovandosi magari vicino a località balneari il risultato finale sarà ancor più soddisfacente.
Anche se con la grande distribuzione, ormai si trova pesce fresco o quasi anche nelle grandi città, molto distanti dal mare 🙂
Insomma, un piatto che fà sempre il suo figurone, e finisce in un sol boccone.
Ingredienti per 4 persone:
- 400 gr di riso carnaroli
- 600 gr di cozze
- 600 gr di vongole
- 300 gr. di calamari
- 400 gr. di gamberi o gamberetti
- prezzemolo
- 1 bicchiere di vino
- 1 spicchio d’aglio
- 1/2 l. di olio d’oliva
- cipolla
- pepe
- sale
- brodo
Procedimento:
La prima cosa da fare è mettere a mollo le vongole in acqua fredda per una notte intera. Strofinare le cozze con una retina di acciaio. Pulire ed eviscerare i calamari sotto l’acqua corrente, tagliarli ad anelli insieme ai gamberi.
Prendete due pentole grandi, in una mettete le vongole e nell’altra le cozze, e lasciatele cuocere finché non si schiudono tutte. Una volta schiuse scolatele senza buttare l’acqua. Sgusciate le vongole e le cozze (potete tenerne qualcuna senza sgusciarla).
Preparate un soffritto di aglio (intero o sminuzzato), sedano e carote, fate friggere e aggiungete i calamari, sfumateli con mezzo bicchiere di vino bianco e lasciate cuocere.
In una casseruola fate appassire la cipolla, aggiungete il riso, fatelo tostare e aggiungete l’altra metà del vino bianco. Fate sfumare il riso e aggiungete un pò per volta il brodo delle cozze e delle vongole.
Ai calamari ormai cotti (si capisce che son cotti quando son diventati morbidi) aggiungete i gamberi precedentemente sgusciati, aggiungete il prezzemolo e fate cuocere per un paio di minuti.
Quando il riso sarà quasi cotto aggiungete i calamari, gamberi, cozze e vongole, portate a termine la cottura e spegnete il fuoco.
Impiattate e decorare con del prezzemolo.
Teresa Campana
I’m gone to convey my little brother, that he should also pay a quick visit this blog on regular basis to get updated from hottest news.