Di ricette per preparare la torta di ciliegie se ne trovano davvero tante. Cheese cake alle ciliegie, torte da forno, semifreddi, ecc ecc…. ma io vi presento questa alternativa, ovviamente buonissima!!!
Appena si assaggia si sente la morbidezza della pasta, e il gusto delle ciliegie che cuocendo rilasciano il loro succo, mischiandosi con l’impasto della torta, con un mix perfetto…. da provare!!!
Ingredienti per 6 persone:
- 500/600 g. di ciliegie
- 140 g. di burro
- 120 g. di zucchero semolato
- 3 uova intere
- 1/2 bustina di lievito in polvere
- 140 g. di farina tipo “00”
- zucchero a velo.
Procedimento:
Lavate e pulite bene le ciliegie, poi tagliatele a metà e togliete il nocciolo.
A parte lavorate il burro, precedentemente ammorbidito, con lo zucchero semolato. Sbattetelo molto bene, con una frusta elettrica se possibile, dopodichè aggiungete i tuorli, amalgamate ancora. A parte montate gli albumi a neve, ed una volta pronti aggiungeteli nell’impasto “di burro”.
Mescolate delicatamente con una spatola, ed infine aggiungete la farina e il lievito.
Versate tutto il composto in una teglia di circa 18 cm di diametro, rivestita con carta da forno e prima di infornare cospargete la torta con le ciliegie. Infornate, e non spaventatevi se durante la cottura le ciliegie penetrino nell’impasto, è tutto normale 😉
Dopo circa 35 minuti di cottura a 180 C° la torta è pronta. Quando è fredda cospargete con dello zucchero a velo e servite.