La ricetta della panna cotta al caffè e cioccolato è un mix di gusti molto delicati, ma allo stesso tempo molto gustosi.
Trovo che l’abbinamento cioccolato e caffè si sposi molto bene. Come si vede in foto e come leggerete negli ingredienti, ho usato sia latte che panna, ma se volete una panna cotta molto consistente potete sostituire il latte con altrettanta panna.
Ingredienti:
- 200 g. di cioccolato fondente
- 200 ml. di latte
- 200 ml. di panna fresca da montare
- 1 tazzina di caffè espresso zuccherato
- 2 fogli di gelatina
- 3 cucchiai di zucchero semolato
Procedimento:
In un pentolino portate ad ebollizione la panna con il latte e lo zucchero. Quando stà per bollire, togliete subito dal fuoco e versatevi la tazzina di caffè e i fogli di gelatina, precedentemente lasciata ad ammorbidire in una tazza con acqua fredda.
Lasciate raffreddare qualche minuto, dopodichè aggiungete il cioccolato a pezzettini, mescolate bene con una frusta, sino a quando il cioccolato non si sia sciolto del tutto e il composto risulti ben liscio e privo di grumi. La panna cotta al caffè e cioccolato è pronta per essere versata negli appositi stampini monodose.
Vi consiglio di foderare gli stampi con pellicola trasparente, al momento del “capovolgimento” si staccheranno più facilmente. Lasciate in frigorifero per circa 3 ore e poi servite.