Avevo già pubblicato la ricetta della pasta frolla montata, con ottimi risultati, anche perchè si possono preparare vari biscotti.
Questa è una versione diversa, e come vedete dalla foto il risultato è “delizioso”. Con l’aggiunta di cacao si ha un’altra variante. Insomma, in pochi minuti si possono ottenere dei biscotti da accompagnare ad un tè pomeridiano, o coccole finali per un buon caffè.
Ingredienti:
- 90 g. di farina tipo “00”
- 2 uova grandi
- 90 g. di amido di riso
- 230 g. di burro ammorbidito
- 85 g. di zucchero a velo
- 1/2 cucchiaino di lievito per dolci
- Aromi (vaniglia, arancia, limone)
- Un pizzico di sale
Procedimento:
Prima di tutto accendete il forno a 250 C°. In una ciotola mettete il burro leggermente ammorbidito insieme allo zucchero a velo e montate con le fruste elettriche per almeno 5 minuti, fino ad avere una crema montata. Aggiungete l’uovo e la scorza d’arancia grattugiata (o gli aromi vari) e sbattete fino a quando l’uovo sarà ben incorporato.
Unite la farina e l’amido di riso, mescolate con il lievito e il sale, poco per volta, mescolando con un mestolo dal basso verso l’alto.
Prendete una sac a poche o una macchina per biscotti e riempitela con l’impasto. Date una forma ai biscotti posizionandoli su una teglia del forno ricoperta con carta da forno.
Mettete in forno caldissimo e dopo un paio di minuti abbassate la temperatura a 200 C° e fateli cuocere per 10 minuti circa, controllateli sempre durante la cottura, non devono essere troppo “chiari” ma neanche troppo coloriti 😀
Io gli ho fatti anche al cioccolato sostituendo un po di farina con il cacao.
Virginia Pietralunga.