La sicurezza sul lavoro è sempre un tema importante, e anche nelle cucine bisogna sempre stare attenti. Vedendo questo video mi sono tornati in mente i miei pochi anni in cucina, come aiuto cuoco. Come ben sapete ora sono Pasticcere.
Insomma, per chi non è del settore, e non ha mai lavorato in cucina, posso solo dirvi che io avevo il terrore dai coltelli super affilati e dei pavimenti “bagnati” o scivolosi, magari camminando con una pentola di acqua calda, anzi, bollente fra le mani. Queste cose in pasticceria di solito sono meno frequenti, di coltelli ce ne sono un pochino meno, e di pentolone cosi grosse piene di acqua non se ne vedono quasi mai.
Questo video viene trasmesso nelle TV canadesi, come video di pubblicità progresso o con scopo educativo, come quelle che ogni tanto girano anche nelle TV italiane, bè, così forti e quasi splatter però non se ne erano mai visti……
Cosa ne pensate? Bè, quando si cucina bisogna sempre stare attenti, questo è ovvio, ma era il caso di pubblicare un video così “sconvolgente”?
Mamma mia, mi è venuto un brivido, ho avuto occasione di dare una mano in cucina in un ristorante per qualche serata, ed al di là dei coltelli affilati non avevo pensato a questa eventualità..
Certo è un filmato shock che però a volte ci da una bella scrollata..
Penso che il problema della sicurezza nel posto di lavoro sia molto importante ma purtroppo poco controllata e non viene dato il giusto peso al reale pericolo di incidenti
Un saluto da Morè…
Ciao Morena, eh si hai ragione, concordo pienamente su quello che hai scritto.
A presto e grazie del commento.
Fa veramente impressione, ma secondo me serve a svegliarci.
Ciao Paolo…. bè si, è un video shock creato apposta per metter in evidenza i rischi dietro l’angolo.
Come consulente della sicurezza lo faccio vedere spesso e volentieri, come consulente di un hotel dove è appena successo un infortunio identico a quello (si è rovesciata con la friggitrice) sono convinto di far bene, purtroppo questi eventi sono sempre cose che capitano “ad altri” ma la verità è che possono succedere a tutti e distruggere la vita in un istante 🙁
Cucinare deve essere un momento di gioia e di espressione della creatività ma questo non vuol dire fare sconti alla sicurezza…. quindi da oggi tutti con le scarpe antiscivolo e con puntale. anche se fa caldo!
Fabrizio
@Fabrizio, grazie per il commento e per esserti soffermato su questo argomento davvero critico, la sicurezza sul lavoro.
A volte si parla solo quando è troppo tardi, ma questo articolo è stato appunto fatto per sensibilizzare le persone, e sarebbe una bella cosa condividerlo nei social network, così di farlo leggere a più persone possibili e a far riflettere molte persone.