I Brownies al cioccolato, sono dei deliziosi dolcetti di origine anglosassone, preparati con cioccolato e altri ingredienti.
Sono ottimi da gustare soli, tagliati a cubetti, oppure anche caldi serviti con del gelato al fior dilatte o alla vaniglia.
Durante la cottura non “si alzeranno”, quindi niente paura se li vedete bassi ed esteticamente brutti, la bontà si nasconde all’interno dei brownies.
Ingredienti:
- 100 g. di cioccolato fondente al 70%
- 80 g. di burro
- 250 g. di zucchero a velo
- 2 uova
- 80 g. di farina
- 30 g. di cacao amaro in polvere
- 90 g. di noci
- ½ cucchiaino di lievito in polvere
Procedimento:
A bagnomaria o nel forno a microonde sciogliete il cioccolato. A parte lavorate con una frusta elettrica, il burro con lo zucchero. Sbattete le due uova e poi incorporatele nell’impasto del burro.
Unite il cioccolato e mescolate bene. La frusta elettrica adesso non ci serve più, infatti dopo aver incorporato la farina, il cacao, il lievito e le noci tritate grossolanamente gireremo delicatamente con una spatola o cucchiaio di legno.
L’impasto è pronto: versatelo in uno stampo rettangolare rivestito con della carta da forno.
Mettete in forno a 180 C° per circa 35 minuti. Una volta cotti e raffreddati tagliateli a piccoli cubetti regolari e servite.
ciao Daniele, i brownies sono buonissimi, io li faccio spesso, specie in inverno, dato che i miei familiari ne sono patiti, infatti dovrò prepararli per la cena della notte di Natale…me l’hanno ordinato!
però al posto delle noci metto le nocciole tostate e tritate grossolanamente, ho provato una volta e sono piaciuti di più…quindi…tu che ne pensi?
aggiungo…li preparo sempre la sera prima e l’indomani sono davvero speciali, un cuore morbido davvero goloso!
Ciao Rosalba, sisi, ottimi anche con le nocciole, basta sgranocchiare qualcosa ed un dolce si bilancia bene, con morbidezza e croccantezza 🙂
Ciao!!
ciao Daniele, vorrei ancora sapere da te, come esperto, una cosina…molti usano lo zucchero di canna o metà e metà (io non ho mai provato in verità) ma in effetti al gusto e alla consistenza che differenza fa?
e poi io non ho maio messo il cacao in polvere…son più cioccolattosi o altro col cacao?…insomma….son più buoni?
grazie
Ciao Rosalba, bè, diciamo che lo zucchero di canna è più “pregiato” e grezzo, e subisce meno trattamenti chimici. Alla fine lo zucchero naturale è quello di canna, lo zucchero comune bianco subisce tanti trattamenti chimici. Nel mio vecchio blog parlavo dello zucchero mascobado, magari riporterò l’articolo anche su qui.
Cacao in polvere? Bè, per questa ricetta è ottimo da utilizzar, è poi il cacao è cacao, il cioccolato deriva ben dalla pianta del cacao, più è alta la percentuale di cacao più il sapore è “forte”.
CIAO DANIELE
SEI UN FENOMENO CON I TUOI CONSIGLI DI PASTICCERIA E CUCINA
MI CHIAMO COME TE E SONO DI REGGIO CALABRIA
MI DEDICO SPESSO A CREARE QUALCOSA IN CASA, IN SPECIALMODO
PER LA PASTICCERIA SECCA E DEVO DIRE CHE PRENDO ATTO DI TUTTI I TUOI CONSIGLI CHE MI PERMETTONO DI PREPARARE OTTIMI BISCOTTI E TORTE.
COMPLIMENTI |||
CI SEI MOLTO UTILE GRAZIE DI VERO CUORE
TI ABBRACCIO CON SINCERA AMICIZIA
CIAO
DANIELE DA REGGIO CALABRIA
@ Daniele, grazie a te per avermi visitato, a presto.
Ciao Daniele ho provato questi dolcetti sono molto buoni. Io ho fatto una variante al posto della farina ho messo dei biscotti secchi sbriciolati e le mandorle al posto delle noci senza mettere cacao e lievito provali
@Graziella, benissimo, proverò anche la tua variante
Ciao Daniele..io ho provato a farli con una ricetta leggermente diversa, questa la leggo solo ora!l impasto mi è venuto croccante..come fosse un biscotto invece che morbido..dove ho sbagliato?
@Sarah, dipende che dose hai seguito. Poco burro hai usato? Oppure li hai cotti troppo? Generalmente se risultano troppo secchi non è bilanciata bene la parte grassa. Prova a fare i miei quando avrai tempo 😉