Se siete amanti dei muffin dolci, amerete anche questi!! Si, perchè come vedete in foto, oltre ad essere belli fuori, sono anche “belli” dentro!! Ed ovviamente il gusto è salato.
La ricetta dei muffin-pizza prevede di farcirli con tutto quello che volete e amate mangiare, bè, senza esagerare, ricordate che sono delle “palline ripiene”, e non dei palloni 🙂
Buoni da mangiare, veloci e sopratutto una ricetta semplice.
Procedimento:
Versate in una ciotola acqua tiepida, zucchero e lievito e far sciogliere il tutto.
A parte mischiate farina e sale. Aggiungete alla farina il composto di lievito, fino ad ottenere un composto elastico.
Fate una palla, inciderla con un taglio a croce e far lievitare per 1 ora circa (i tempi sono indicativi, a volte occorre far lievitare di più).
Nel frattempo tagliate i pomodorini (o preparate la salsa se usate questa), tagliate la mozzarella a cubetti e lasciatela sgocciolare, tagliuzzare il prosciutto (o qualsiasi altro ripieno, sono ottime anche le olive o la pancetta).
Riprendete l’impasto e lavoratelo ancora un po’. Dividetelo in 8 palline.
Schiacciate con le mani ogni pallina e allargatela per bene. Mettete al centro mozzarella, prosciutto cotto, pomodoro e richiudetela sigillandola bene.
Fate attenzione a questo passaggio, poichè il pomodoro potrebbe bagnare l’impasto e impedirvi la chiusura delle palline.
Mettete le palline nei pirottini o nello stampo da muffin, ungerli con olio, spolverate di origano o basilico o pepe, poco sale e far lievitare ancora per 20/30 minuti circa.
Infornate per 20 minuti a 200° C e servite tiepidi.
Angela Rapagnetta.