Biscotti simili agli occhi di bue, ma al posto di utilizzare la pasta frolla classica, questa ricetta prevede “una frolla” aromatizzata alle nocciole.
Che dire, le immagini parlano da sole e gli ingredienti sono ottimi e buon appetito!!! 🙂
Procedimento:
In un recipiente mescolate la farina, il sale, lo zucchero, la vanillina e le nocciole ridotte in polvere. Sul piano di lavoro impastate il composto con il burro tagliato a pezzetti piccoli. Unite le uova e i tuorli e lavorate fino ad ottenere un composto omogeneo. Avvolgete l’impasto nella pellicola trasparente e lasciatelo riposare in frigorifero per almeno un’ora.
Dopo aver fatto riposare l’impasto stendete una sfoglia alta 4-5 mm e ritagliate i biscotti utilizzando gli stampi appositi oppure più semplicemente due stampi di dimensione diversa, uno grande ed uno piccolo. Con la formina più grande vanno ritagliati tutti i biscotti, metà dei quali vanno poi ritagliati nuovamente al centro con la formina più piccola.
Cuocere i biscotti in forno preriscaldato a 190 °C per circa 10 minuti o fino ad ottenere una leggera doratura. Lasciate raffreddare i biscotti e successivamente uniteli a due a due (pieni e vuoti) stendendo uno strato di marmellata in mezzo. Io ho utilizzato una marmellata di ciliegie fatta in casa, ma é consigliabile in alternativa una marmellata di frutti di bosco (mirtilli, lamponi, more, ribes). Spolverizzate di zucchero a velo a piacere.
Alla prossima!!! =)
Alice Cavallari.