A chi piace la crema catalana?? Credo che le mani alzate siano molte, bè, mi aggiungo anche io 🙂
Dolce tipico spagnolo, più precisamente della Catalogna, è un dolce al cucchiaio, soffice e cremoso, simile ad un creme caramel.
Poco prima di servirlo, si crea una leggere crosta di zucchero di canna caramellato che viene fatta al momento con un cannello a gas. L’effetto scenico è molto bello 🙂
Ingredienti:
- 1 pezzetto di cannella
- noce moscata un pizzico
- stecca di vaniglia
- 500 ml. di latte
- buccia di un limone
- 25 gr. di maizena (amido di mais)
- 4 tuorli d’ uovo
- 100 gr. di zucchero semolato
- zucchero di canna q.b. per guarnire
Procedimento:
Mettete a bollire il latte con la cannella, la scorza di limone, il pizzico di noce moscata e la vaniglia. Montate bene a crema i tuorli con lo zucchero, aggiungetevi la maizena e a filo il latte caldo, avendolo filtrato precedentemente.
Versate il preparato in una casseruola e mettere sul fuoco a fiamma moderata, mescolando continuamente fino a quando la crema si sarà addensata. Versatela nelle apposite ciotoline e fatele raffreddare a temperatura ambiente, poi un paio d’ore in frigorifero.
Spolverate la crema con lo zucchero di canna e poi fiammeggiatela con il cannello a gas, se non lo possedete immergete le ciotoline con la crema catalana in un recipiente contenente acqua e ghiaccio e far caramellare lo zucchero nel forno con funzione grill per qualche minuto.
Virginia Pietralunga.