La panna cotta, per chi ancora non lo sapesse è uno dei miei dolci preferiti, lo trovo un dolce davvero buono e completo, nonchè super gustoso 😉
La versione che vedete qui sopra nella foto è stata fatta con le fragole, ma nel blog se cercate ci sono tante altre versioni: con salsa di more, al brandy, al caffè, e tante altre.
L’ho servita direttamente in un bicchiere trasparente, molto più scenografico. Anche perchè volevo provare i miei ultimi acquisti fatti sul web 🙂 siete curiosi di sapere dove?
Ho da poco scoperto Cuponation.it , un ottimo sito dove trovar vari Coupon sconto su vari siti partner, fra cui Kasanova, dove appunto ho trovato queste bellissime coppette.
Insomma, dopo aver letto questa ricetta avete 2 cose da fare: visitare Cuponation e preparare la ricetta 🙂
Ingredienti:
–Per la panna cotta–
- 500 gr. di panna fresca
- 55 gr. di latte intero
- 75 gr. di zucchero semolato
- 1 bustina di gelatina
- un pizzico di vaniglia
- 100 gr. di fragole fresche
–Per la salsa di fragole–
- 120 gr. di zucchero semolato
- 300 gr. di fragole
- 1 cucchiaio di vino
- 1/3 di bicchiere d’acqua
Procedimento:
Mettete in un pentolino il latte, la panna, lo zucchero, la vaniglia e la bustina di gelatina continuando a mescolare fino a ebollizione.
Appena incomincia a bollire spegnete il fuoco. A parte pulite le fragole, frullatele e passatele al colino. Versate il tutto nel composto “di panna” e mescolate bene.
Suddividete il composto nelle apposite coppette e lasciate raffreddare in frigorifero per almeno 3 ore.
Salsa di fragole:
Pulite innanzitutto le fragole togliendo il picciolo verde e lavandole sotto l’acqua corrente.
Trasferite metà delle fragole in un frullatore e frullatele fino ad ottenere una purea liscia, quindi filtrate la purea passandola attraverso le maglie di un colino. Le altre fragole tagliatele a pezzetti e mettetele da parte. In un pentolino, posto sul fuoco, sciogliete lo zucchero con l’acqua e un cucchiaio di vino bianco. Quando lo zucchero sarà completamente sciolto ed il composto inizierà a prendere bollore, aggiungete le fragole frullate e mescolate.
Fate bollire la salsa per 5 minuti. Fate intiepidire la salsa e poi aggiungete le fragole tagliate in precedenza e decorate la panna cotta prima di servire.
Daniele Ardizzoia & Virginia Pietralunga.