Ricette per preparare la focaccia fatta in casa se ne trovano davvero tante, ed ovviamente ognuno ha la sua ricetta segreta da “sfornare” 🙂 all’occorrenza, ed il gioco di parole calza a pennello.
Questa focaccia è molto semplice da preparare, ed è diversa da tutte le altre perchè è stata fatta con una salamoia preparata con vino bianco, che vi lascerà davvero soddisfatti.
La salamoia per chi non lo sapesse, è una preparazione liquida fatta principalmente con acqua, olio e sale. Nel mio caso ho usato acqua e vino bianco. Risultato? Una focaccia buonissima. Per chi odiasse il rosmarino può anche eliminarlo dalla ricetta e farla classica, ma provare non vi costa nulla.
Procedimento:
In un recipiente mettete la farina, l’acqua, il sale, ed il lievito. Impastate per bene gli ingredienti sino ad ottenere una palla morbida e liscia. Fate lievitare per circa 30 minuti, dopodichè rompete la lievitazione e stendete la pasta su una teglia da forno leggermente unta con olio. Teglia preferibilmente con bordi alti.
Con le dita formate dei buchi nella pasta. A questo punto versate la salamoia preparata in precedenza mescolando 70 grammi di acqua e 50 grammi di vino bianco, con 5-6 grammi di sale. Cospargete la superficie della focaccia con la salamoia, senza preoccuparsi della quantità, aiuterà la focaccia e risultare morbida una volta cotta. Concludete con il rosmarino, che andrà sparso sopra la focaccia. Le quantità sono a vostro piacimento. Se preferite mettete ancora del sale, in questo caso sale grosso. Lasciate lievitare per circa2/3 ore e quando la focaccia sarà ben lievitata fate cuocere in forno caldissimo, 220 C° circa, per 20-25 minuti, dipende dal forno, ma indicativamente la focaccia sarà pronta quando inizia ad essere dorata in superficie.
Buon appetito e aspetto commenti:
Daniele Ardizzoia.