Dolce al cucchiaio a base di salsa di fragole, crema pasticcera e salsa al cioccolato, il tutto decorato con fragole fresche e scaglie di cioccolato. Spiegazione molto lunga ma abbastanza semplice nella realizzazione 🙂
Dopo aver preparato tutte le salse, ovvero salsa di fragole , crema pasticcera e salsa al cioccolato, decorare e “montare” il dolce sarà un gioca da ragazzi. Potete servirlo dove preferite, preferibilmente in bicchieri trasparenti, cosi da rendere il dolce bello da vedere. Qui la fantasia la farà da padrone. Se proprio volete esagerare, fra uno strato e l’altro potete aggiungerci dei biscotti secchi o dei savoiardi.
Per la decorazione finale invece potete usare fragole, scaglie di cioccolato e un po’ della salsa di fragole rimasta durante la preparazione.
Ingredienti per 2/4 bicchieri:
Per la crema pasticcera:
- 1/2 litro di latte intero
- 4 tuorli
- 1/2 misurino di farina
- 100 gr. di zucchero semolato (ma io ne ho messi solo 50)
- scorza di limone quanto basta
Procedimento:
In un mixer fate polverizzare lo zucchero semolato e la scorza di limone. Prendete un pentolino e metteteci i tuorli d’uovo, il latte e la farina setacciata ed iniziate a cucinare la crema pasticciera. Mescolate bene con una frusta senza formare grumi. Quando sarà pronta mettetela in una terrina a raffreddare.
Salsa al cioccolato fondente (io ho usato quella al sapore di lamponi)
Ingredienti:
- 20 gr. di burro
- 100 gr. di cioccolato
- 4 cucchiai di latte intero
Procedimento:
Formate un bagno maria, mettendo in un pentolino un po’ d’acqua, dopodichè in una bacinella versateci il cioccolato fondente, il burro ed il latte. Mettete a bagno maria e fate sciogliere a fuoco molto basso,  fino a che non si sarà formata una salsa densa.
Una volta pronta mettete da parte.
Salsa alle fragole :
- 200 gr. di fragole
- 60 gr. di zucchero semolato
- 1/2 succo di limone
Procedimento:
Tagliate le fragole a cubetti, prendete un pentolino e fate cuocere le fragole con zucchero semolato e succo di limone.
Fate cuocere sino a quando si sarà formata una salsa densa. Mettete da parte e lasciate raffreddare.
A questo punto iniziate a formare il dolce. Prendete due bicchieri ed iniziate a formare il primo strato con crema pasticcera, cercate di “livellare” bene i vostri strati.
Appena sarà pronto il primo strato mettete i bicchieri in frigorifero per 1 ora circa, per far rassodare. Dopo 1 ora tirate fuori i vostri bicchieri ed iniziate a formare il secondo strato che sarà con il cioccolato fondente, procedendo nello stesso modo della crema pasticcera. Formate uno strato di salsa di fragole e per finire uno di crema, sempre lasciando il tutto rassodare molto bene per circa 1 ora.
Decorate il finale del bicchiere con delle scaglie di cioccolato fondente e dei pezzi di fragole fresche ed a piacere anche con un pochino di salsa di fragole. Mettete e conservate tutto in frigorifero sino al momento di servire.
Buon Appetito.
Laura Ant & Daniele Ardizzoia.
Ciao e buona Domenica a te Daniele e al tuo bel forum .Grazie di cuore per aver pubblicato la mia ricetta .Ciao Laura