La Crostata di Marmellata, è un dolce da forno molto apprezzato in Italia, e qui voglio vedere chi mi contraddice 🙂
Le sue origini sono proprio italiane, e partendo da una base di pasta frolla, si può farcire la crostata con marmellata, ricotta e nutella. Ovviamente questi sono i metodi più diffusi, perchè la pasta frolla può essere utilizzata in tantissimi altri modi, e anche preparata con metodi diversi.
La crostata di marmellata è un dolce che si adatta a molte ore della giornata, dalla prima colazione sino alla sera, è un dolce nutriente e abbastanza calorico, visto la presenza del burro nella pasta frolla.
Ora vi lascio alla mia ricetta della crostata, aspetto vostri commenti e consigli.
Ingredienti:
- 300 gr. di farina bianca
- 100 gr. di zucchero semolato
- 1 pizzico di sale
- 1 uovo
- 150 gr. di burro
- 1/2 bustina di lievito in polvere
- 200 gr. circa di marmellata a piacere
Procedimento:
In una bacinella, versate tutti gli ingredienti tranne la marmellata. Iniziate quindi a mescolare burro, zucchero, farina, lievito, sale ed un uovo, sino a quando non otterrete una palla omogenea e priva di pezzi di burro.
A questo punto stendete la pasta frolla su un piano di lavoro infarinato, aiutandovi con un mattarello. Raggiunto uno spessore adeguato, circa 1 cm, ma dipende dai vostri gusti, posizionate la pasta frolla in uno stampo imburrato ed infarinato, tenendo presente di formare un bordo abbastanza alto, vi consiglio sui 2 cm.
Farcite con la marmellata, anche qui a seconda dei gusti, (Albicocca, fragola, ciliegia, mirtillo, ecc ecc, la crostata di marmellata uscirà sempre buona), 🙂 Scherzi a parte, quella che vedete in foto è stata preparata con 3 tipi di marmellata, e non si sono “sovrapposte” durante la cottura, quindi se preferite potete anche fare come ho fatto io, così da accontentare diversi commensali con una sola torta.
Fate cuocere a forno medio, 180 C° per circa 35 minuti.
Daniele Ardizzoia.
Ma non si mette il lievito nella crostata!!!
@Alice, ma questa è una variante
Hai provato a farla prima della tua critica?