La pasta per crepes è un impasto composto da pochissimi ingredienti, sempre facilmente reperibili in casa.
Con questo impasto a base di latte, uova e farina, si possono preparare sia piatti salati che piatti dolci. Come primo piatto si possono preparare svariate ricette di crepe, sia con ripieni di carne che ripieni vegetariani, per poi condirle con besciamella e cuocerle al forno.
Per i piatti dolci il più comune è una crepes alla nutella, ma anche ricette particolari, con ripieni diversi dalla classica crepes alla nutella. Insomma, in tantissime varianti la crepe stupirà sempre il vostro palato.
Ingredienti per 8-9 crepes:
- 250 g. di latte
- 2 uova intere
- 100 g. di farina tipo “00”
- 2 g. di zucchero o sale (dipende dalla ricetta)
- 25 g. di burro fuso
Procedimento:
Sbattete le uova con lo zucchero, dopodichè aggiungete il burro fuso, lo zucchero, la farina setacciata ed il latte, sempre mescolando con cura, sino ad ottenere una pastella liscia e senza grumi.
Lasciate riposare qualche minuto, e preparate le crepes versando un mestolino di “pastella” su una padella anti aderente per crepes, che dev’esser bella calda. Cuocete da entrambi i lati ed utilizzate la pasta crepes per pietanze dolci o salate.
Caro Daniele-pasticcere, anzitutto complimenti per il tuo sito (lo consulto spesso per qualche nuova idea culinaria).
In secondo luogo, vorrei chiederti conferma della quantità di zucchero (o sale) che hai indicato per la preparazione delle crepes (2 gr. ??).
Mi puoi far sapere?
Grazie
Paola
@Paola, ciao, si si è corretto 2 grammi, tranquilla 🙂
Prova e fammi saper.
2 grammi di zucchero? =/ proverò…
@Vera, certo, sono solo 2 grammi, altrimenti risulterebbero troppo dolci 🙂