Ecco la ricetta della crema al mandarino, simile ad una crema pasticcera, potete utilizzarla per diverse farciture.
Nel mio caso l’ho utilizzata per una torta al cioccolato, che vedrete presto online 🙂 ma potete benissimo utilizzarla come accompagnamento a qualche dolce, oppure per farcire bignè.
Voi avete già provato qualche variante al posto dalla classica crema pasticcera? Aspetto commenti
Ingredienti:
- 4 mandarini
- 1 uovo
- 35 g. di zucchero
- 20 g. di farina
- 100 ml. di latte
Procedimento:
Spremete i mandarini, ricavandone il succo. In un pentolino portate ad ebollizione il succo dei mandarini, assieme alla scorza grattugiata di un mandarino. Lasciate sul fuoco sino a quando il succo si sia ridotto più o meno della metà .
A parte sbattete l’uovo con lo zucchero, aggiungete la farina, mescolate energicamente. Scaldate leggermente il latte ed aggiungetelo al succo di mandarino, dopodichè versate tutto nell’impasto di uova e riportate il tutto sul fuoco.
Fate cuocere lentamente sino a quando raggiunge di nuovo il bollore, e lasciate a fiamma bassa sino a quando la crema risulti omogenea e bella cremosa.
Lasciate raffreddare e utilizzate come meglio preferite.
Buonissima questa crema..la provo subito!
Ciao smack
@Tina, ciaooooo, grazie per la visita e per il commento 🙂
complimenti x il tuo sito…e’ bellissimo.. io sono capitata x caso xche’ cercavo qualcosa con la banana e cioccolato..adoro questa abinazione…ho fatto il tuo plum cake ed e’ finito in mezza giornata…fantastico!!
@Vasilikì, grazie per i complimenti e benvenuto nel mio blog, buona lettura allora 🙂
ciao, ho comprato troppi mandarini ma ora so come non mandarli a male, stasera mi metterò all’opera, ti farò sapere e grazie per il prezioso aiuto con il tuo sito
@Paolo, bene bene, sono contento di esserti stato d’aiuto 😉 Buona ricetta
Anch’io sono capitata per caso su questo sito qualche mese fa, leggo proprio volentieri tutto quello che pubblichi!
Una crema simile a quella al mandarino io l’avevo fatta con l’arancia e senza latte: era speciale. Nei prossimi giorni però voglio provare questa perchè mi ispira troppo, e poi l’abbinamento con la torta al cioccolato dev’essere proprio la morte sua…
Grazie
🙂
complimenti x il tuo sito…e’ bellissimo.. io sono capitata x caso xche’ cercavo qualcosa con la banana e cioccolato..adoro questa abinazione…ho fatto il tuo plum cake ed e’ finito in mezza giornata…fantastico!!
uongiorno,
la base e’ uin forno ora faccio la crema! mio figlio deve portare a scuola una preparazione che contenga il mandarino .Questa ricetta fa proprio al caso mio!!!! grazie a dopo per il commento sulla riuscita . speriamo in bene…altrimenti faccio una gelatina al mandarino….ahahahha
@Stefy, dai dai, ti verrà fuori sicuramente di buon risultato 😉 e grazie per averla provata
Salve a tutti, caro Daniele ti faccio i complimenti per questa ricetta l’ho provata ed è veramente delicata e molto profumata.
Ps:sn una raga di 24 anni ,ho scoperto di essere portata per la cucina ;sn una piccola chef grazie anche a mamma che mi ha insegnato bene,ma vorrei avere qlk qualifica che mi consigli’?mi sto laureando in mediazione linguistica e vorrei intraprendere la carriera in ambito culinario dato la mancanza di lavoro in giro,rispondi grazie.
ieri l’ho fatta ed è venuta male…..oggi ho riprovato speriamo bene!!!!!!grazie per la ricetta…..
@ciao Licia, mi spiace non ti sia uscita ieri, spero che oggi venga meglio, nel caso non esitare a contattarmi.
sono entrata per caso perchè stavo cercando il nome di un dolce fatto con bignè ripieni di crema al mandarino.si chiamerebbe trocanbouche o almeno suona così per chi ascolta ma non ho trovato nulla in merito……invece ho letto la tua deliziosa ricetta ;la proverò perchè sono una patita di agrumi in tutte le sue applicazioni. grazie sarà una vera squisitezza per il palato!
@Adriana, grazie a te per la visita e per il tuo commento. Spero che proverai la mia ricetta della crema al mandarino e ti piacerà .
Tornando alla tua ricerca forse intendevi la ricetta dei CROQUE EN BOUCHE?
Ho provato la ricetta e la crema è ottima, però non si sente molto il sapore dei mandarini, consigli?
Avevo pensato anche di aggiungerci scorza di limone e arancia e “convertirla” come crema agli agrumi 🙂
@valerio, be’ hai fatto bene a fare modifiche, i gusti alla fine variano sempre da palato a palato 🙂
Salve,
Ho provato ieri questa ricetta con mandarini freschissimi appena raccolti… direi che è a dir poco eccezionale! Grazie x questa ottima ricetta!
@Federica, figurati!!! Anzi, grazie a te per averla provata!!! Sono contento che sia uscita bene, e spero che proverai anche altre ricette del blog 🙂
A presto!!!
Salve,
Vorrei chiedere se questa crema può andare in forno .
@Cristiana, certo, nessun problema. Magari perderà un po del suo gusto, ma non saprei.
Anzi fammi sapere come andrà l’esperimento.