La torta di Zucca e Mele è una torta da forno preparata con pochissimi ingredienti e molto genuina. L’abbinamento è molto interessante, e devo dire che unire le mele con la zucca non è niente male.
Questa torta non prevede nemmeno l’uso del lievito e nemmeno della farina. Però per precisione si usa il pangrattato, dove ovviamente è presente, per via del pane.
Che ne dite? Vi ispira come torta? Provatela e fatemi sapere.
Ingredienti:
- 600 g. di zucca tagliata
- 4 mele
- 3 uova
- 1 foglia di alloro
- 100 g. di latte
- 10 g. di uvetta
- 140 g. di zucchero
- 2 cucchiai di brandy
- 100 g. di pangrattato
- 30 g. di burro
- cannella q.b.
- un pizzico di sale
Procedimento:
Sbucciate e tagliate 2 mele a fette, quindi fatele saltare in padella con il burro e la foglia di alloro, sino a quando iniziano a dorarsi. Cospargetele con parte dello zucchero semolato e lasciate di nuovo cuocere fino a farle caramellare. Spegnete la fiamma.
A parte fate cuocere la zucca a vapore, per circa 10 minuti. Una volta cotta, frullatela nel mixer con il latte. Aggiungete quindi le uova, le spezie, il succo di cottura delle mele, il pangrattato e il resto dello zucchero. Frullate di nuovo il tutto, ottenendo una crema.
Versate il composto ottenuto in una bacinella. Unite le mele e l’uvetta, in precedenza fatta ammollare con il brandy ( a piacere).
Mescolate e versate il tutto in uno stampo rivestito con carta da forno. Decorate la torta con le 2 mele rimaste tagliate a fette sottili.
Fate cuocere la torta per 40 minuti a 200 C° Circa.
Buon appetito!!
Daniele Ardizzoia.
Ah ecco, ho visto ora la tua torta di zucca e mele. Eh eh in effetti si assomigliano!!
Una piccola nota: nella descrizione della preparazione dici di unire le uova che però non compaiono nella lista degli ingredienti.
Grazie per il commento che hai lasciato sul mio blog!
Cristy
quante uova ?????????
@vesna, nessuna!!
@Scusatemi!!! Nella ricetta vanno inserite 3 uova intere, che ho dimenticato di inserire negli ingredienti.
Abbiamo parlato di questa golosa proposta a base di zucca qui:
http://lalunadeigolosi.com/ricette-dolci-con-la-zucca/
Grazie per condividere questa leccornia! 😉
Lory
http://www.lalunadeigolosi.com
Grazie mille per la citazione!! Bel blog e complimenti per l’articolo che avete fatto 😉
Prima cosa complimenti per la torta di mele però nella descrizione iniziale dici che le uova non ci sono,devi correggere
Ciao,Massimo
@Massimo, prima di tutto grazie mille per il commento. Seconda cosa scusami molto. Hai ragione dell’errore che ho prontamente corretto 😉
A prestoooooo