Il Cake Design da alcuni anni ormai ha conquistato anche il nostro bel paese. Di origine britannica, ha sostituito la nostra deliziosa e sofficissima torta alla panna.
Accantonati i decori in ostia, coloranti per panna e cialde stampate, ora il diktat è pasta di zucchero!
E allora via alla creatività pura, tra crema al burro e fondant, stampini e piccole vere e proprie sculture modellate a mano. Un vero e proprio ramo della scultura e in base all’occasione o alla personalità del cliente, i cake designer sono attenti ai minimi dettagli.
E così anche per gli appassionati che vorrebbero cimentarsi in questa dolce mania o semplicemente se si è golosi, la tv e il web sono colmi di programmi che insegnano come realizzare queste culinarie sculture, dalla realizzazione della semplice pasta di zucchero alle decorazioni più “estreme”.
E allora tra torte e tecnologia, DeAgostini ha creato un’app in cui caricare e condividere le foto delle proprie torte; “Rate my Cake”, l’app è gratuita per iPhone e disponibile nell’App Store.
Per i più tradizionalisti, invece, nei giorni 24, 25 e 26 maggio presso lo Sheraton Milan Malpensa Airport Hotel si terrà il Cake Design Italian Festival giunto alla terza edizione, con workshop e corsi adatti a tutti e soprattutto adatti a tutte le età.
Buon cake design a tutti e vi lascio con le immagini delle torte più belle del web.
Tutte le info sul sito “Cake Design Italian Festival”
Kristel Vivienne Vionnet
Il cake design, una mia grandissima passione..
Not Only Sugar