La guinness fa bene?

Magari molti di voi questa notizia la sanno da tempo, ma oggi ho scoperto che la birra Guinness stout (la famosa birra “nera” per intenderci) ha un alto contenuto di ferro, e in Irlanda viene pure servita negli ospedali per i donatori di sangue, e per i pazienti che seguono cure per lo stomaco e all’intestino; girano anche voci che per il suo alto contenuto di ferro, farebbe bene anche alle donne incinta, ma fonti ufficili io non le ho ancora trovate… voi ne sapete qualcosa??

Ma vediamo un po quali sono i pricipali ingredienti della guinness: malto, orzo e luppolo.


Il malto viene prima fatto germinare, poi tostato, per creare il maltosio, ovvero lo zucchero che contribuisce a dare il classico colore nero alla birra.

Il secondo ingrediente principale è l’orzo, che contribuisce a dare la corposità alla birra, nonchè di trattenere l’azoto, visto che una buona stout richiede tempo per sedimentare. Infine l’ultimo ingrediente fondamentale è il luppolo, che conferisce il leggero gusto amarognolo, ed il gusto fresco della stout.

Per produrre la stout viene utilizzata acqua proveniente da una sorgente irlandese.
Un’altra curiosita sulla guinnes è quella sulla formazione della schiuma: perchè è cosi cremosa?? Molte persone, sostenevano che fosse così cremosa per l’introduzione di azoto, invece la formazione di schiuma proviene dall’orzo, precisamente dalle sue proteine, che permettono di trattenere il gas e favorire la corposità della schiuma quando viene servita.

Ultima cosa per chiudere e per gustare al meglio la guinnes: bevetela, servitela, fatevela servire ad una temperatura di circa 5-8 gradi

4 comments on “La guinness fa bene?

  • Davide ha detto:

    Bell’articolo.. 🙂
    Unica cosa la temperatura di servizio.
    Provala su i 10 gradi, un pò più calda del solito.
    Meno dissetante forse ma si aprono di più i sapori ed è più gradevole.. 😉

    ciao!

  • Daniele-pasticcere ha detto:

    @ Davide, si, hai ragione, è una birra da bere anche cosi…. 😉

  • renzo ha detto:

    Quando bevo la Guinness e mi sento molto meglio ho problemi di anemia e il ferro contenuto nella Guinness mi aiuta affrontare la giornata

  • Daniele ha detto:

    @Renzo, grazie per il tuo commento è la tua testimonianza. Allora fa davvero miracoli?!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.