Durante la mia vacanza estiva a Barcellona, sono stato a visitare il Museo del cioccolato. Un posto davvero carino, facilmente raggiungibile con la metropolitana L1 fermata Arc de Triomf, oppure con la L4 Fermata Jaume.
Al suo interno c’è un vero e proprio itinerario sulle origine del cioccolato, dal suo arrivo in Europa, alla sua diffusione, e tutti i passi della lavorazione.
Per maggiori info Museu de la Xocolata.
Appena entrati, gratis con la Barcellona card, viene regalata una tavoletta di cioccolato a persona. Si entra nell’itinerario, con spiegazioni passo a passo su come nasce la fava di cacao, su come viene lavorata, ecc ecc.
Man mano che si prosegue si possono ammirare tantissime sculture tutte realizzate con il cioccolato, davvero bellissime. Si passa dai personaggi della Disney, ai personaggi romani, e molti altri temi.
Interessante anche la sezione dei macchinari, i primi macchinari come una vecchissima raffinatrice per cioccolato ed una
planetaria.
Usciti dal percorso “museo” si entra direttamente ad un nezogio/bar, dove si possono acquistare o gustare bevande, pasticcini, cioccolato di tutti i gusti.
Insomma, per gli amanti del cioccolato e dei dolci è una tappa da non farsi sfuggire 🙂
Caspita, che visione…
Sai Daniele, credo che questa sia una tappa anche per i non amanti del cioccolato… è pura arte!!!!!
@barbara, si davvero, è una tappa un pò per tutti. Molto bello e interessante.
p.s. Finalmente sono tornato a scrivere, mi scuso con tutti voi lettori 😉