E’ sicuramente uno dei pani francesi più amati e più sostanziosi, il Pan Brioche.
E’ un pane fatto con abbondante burro e uova. Il risultato? Un pane dalla consistenza morbida e caratterizzato dal sapore di burro.
Perfetto per la Prima Colazione e la merenda pomeridiana, ma anche per la preparazione di pasticceria salata e/o per un buon aperitivo.
Procedimento:
Preparate il lievito con il latte (scioglietelo in una ciotola con il latte caldo, copritelo e lasciatelo riposare finchè iniziano a comparire in superficie le bollicine). Setacciate gli ingredienti secchi sulla spianatoia e fate una fontana.
Sbattete leggermente 5 uova e mettetele insieme al lievito al centro della fontana. Mischiate con la farina per fare un impasto morbido e appiccicoso, sollevate l’impasto e poi fatelo cadere sul piano di lavoro più volte finché non si formerà una palla liscia.
Mettetelo in una ciotola oleata e lasciatelo riposare per 1 ora circa (se la temperatura di casa è al disotto dei 25 gradi meglio 1 ora e mezza).
Tirate fuori l’impasto dalla ciotola, sgonfiatelo schiacciandolo delicatamente con le dita e lasciatelo riposare per almeno 5 minuti; aggiungete il burro e impastate per 5 minuti, finchè non diventa liscio. Coprite e lasciate riposare per altri 5 minuti.
Per fare la forma classica, ungete 2 stampi per pan brioche (simile a quello del budino, ma non quello per il savarin). Dividete l’impasto in due parti e da ogni pezzo prendete un quarto. Date ai pezzetti una forma a goccia e con i pezzi più grossi formate due palline.
Mettete le palline nei due stampi, fate un buco nel centro e inserite le gocce.
Io ho fatto delle mini pasta brioche a forma di palline grandi come quelle da golf, e al loro interno ho messo dei pezzetti di formaggio, e negli altri del cioccolato.
Lasciate lievitare per altri 30 minuti, spennellateli con un uovo e infornateli a 190°c per 40 minuti. Se li fati piccoli come quelli in foto, 20 minuti dovrebbero bastare.
Buon appetito!
Virginia Pietralunga.