Questo piatto di Bucatini ai porri è stato preparato con i Bucatini Rustichella D’Abruzzo, una pasta di semola di grano duro, davvero eccezionale.
Ho preparato il piatto con degli ottimi porri freschi. Credevo che l’abbinamento fosse un po’ troppo “pesante” in fase di digestione, ma il risultato è stato molto positivo, quindi provatelo!.
Nella ricetta potete aumentare la quantità dei porri, a seconda dei vostri gusti, ma con le dosi che andrete a legger il piatto è ugualmente equilibrato.
Ingredienti:
- 320 g. di bucatini rustichella d’Abruzzo
- 200 g. di porri freschi
- olio extra vergine di oliva
- 1 ciuffo di prezzemolo
- 2 foglie di alloro
- sale
- pepe
- parmigiano grattugiato
Procedimento:
Lavate e pulite i porri, dopodichè tagliateli in lunghezza e affettateli a fiammifero.
Versateli in una padella antiaderente, e fateli cuocere per 5 minuti circa aggiungendo un bicchiere di acqua. Fate evaporare ed aggiungete il trito di prezzemolo e allora. Aggiustate di sale e pepe e se necessario continuate la cottura sino a quando i porri risulteranno morbidi, ed eventualmente aggiungere ancora acqua.
Fate cuocere la pasta in abbondante acqua salata, e prima di scolare tenete un po’ dell’acqua di cottura che andrà aggiunta ai porri. Fate saltare la pasta, aggiungete un filo di olio e del parmigiano grattugiato, lasciate insaporire ed impiattate.
Ciao Daniele volevo sapere se il porro viene frullato così non vedo i filamenti il risultato è lo stesso grazie a presto.
@Graziella, no, non viene frullato, viene tagliato a fiammifero, e cuocendo si ammorbidisce da solo.
Daniele ti ringrazio x la risposta ultrarapida domani li proverò ciao a presto
Complimenti; arrivato qui per caso, google-ando.
Molto carino il tuo blog. Ti visiterò più spesso.
Spero ti piaccia anche il mio blog.
Fabrizio