Gnocchi di crescenza, con salsa di peperoni e verdure saltate, una ricetta un po’ insolita, non trovate? Difatti gli gnocchi non è detto che si debbano sempre fare con le patate, visto che questa ricetta vede la sostituzione delle patate con la crescenza.
Si avete capito bene, la crescenza, il classico formaggio spalmabile, si usa al posto delle patate, amalgamandolo con farina, uova, ottenendo così un impasto da stendere, tagliare a pezzettini e cucinarlo come leggerete nella ricetta qui sotto.
Non è di certo una mia invenzione, difatti lo spunto l’ho preso da qui 🙂 modificando un po’ la ricetta dei miei gnocchetti.
Ingredienti per 4 persone :
- 300 gr di crescenza
- 200 gr farina
- 100 gr parmigiano grattugiato
- 2 uova
- 2 zucchine chiare
- 2 peperoni rossi
- 1 perone giallo
- 1 melanzana
- q.b. olio extra vergine d’oliva
- q.b. sale
Procedimento per la salsa al peperone:
Una volta cotti entrambi i tipi di peperoni, metteteli nel barattolo del minipimer, aggiungete qualche foglia di basilico, un po’ d’olio extra vergine d’oliva e frullate il tutto. Questa salsa vi servirà per mantecare i gnocchetti di crescenza.
Procedimento per fare i gnocchetti di crescenza :
Amalgamate la crescenza con la farina, il parmigiano e le uova; salate e lavorate fino ad ottenere un composto sodo ed omogeneo.
Formate tanti salsicciotti, quindi tagliateli fino ad ottenere dei gnocchetti. Trasferiteli in una teglia infarinata, spolverizzate con altra farina e lasciateli risposare.
Tagliate tutte le vostre verdure a listarelle, aggiungete un filo d’olio extra vergine d’oliva e fatele saltare in padella, ogni verdura separatamente, quando saranno pronte tutte le vostre verdure mettetele in una terrina, fatele poi saltare in padella tutte insieme.
Cucinate i vostri gnocchetti per 5 minuti in acqua salata e bollente.
Quando saranno pronti, scolateli con la vostra ramina e mettili nella padella dove avete cotto le verdure, aggiungete poi la vostra salsa di peperoni e mantecateli.
Ed ecco pronti i gnocchetti di crescenza con verdure.
Laura Ant & Daniele Ardizzoia.
Ciao Daniele , grazie per aver inserito una mia ricetta che con tutta sincerità l’ho vista fare da uno chef di Casa Alice ma io mi sono permessa di modificarla un’po’ .Ciao a presto Laura
@Ciao Laura, ma figurati, alla fine è stata fatta da te e dalle tue mani. C’è sempre qualcosa di tuo anche se lo spunto è di altri 😉