L’insalata estiva con tofu e quinoa, è il piatto ideale per l’estate, per chi vuole un piatto veloce ma nello stesso tempo nutriente e leggero in termini calorici.
Ma che cos’è la Quinoa? E’ una pianta erbacea annuale, ed una delle poche piante che merceologicamente può essere classificata come un cereale. Difatti i suoi semi, sottoposti a macinazione, forniscono una farina che contiene prevalentemente amido.
Questo cereale quindi, oltre all’altissimo contenuto proteico è anche privo di glutine, ideale per tutte quelle persone intolleranti al glutine.
Insomma, un cereale davvero interessante per chi ancora non lo conoscesse 🙂 Ora vi lascio alla ricetta dell’Insalata estiva tofu e quinoa.
Ingredienti:
- 100 gr di quinoa
- 3 cucchiai di mais
- 100 gr di tofu
- semi di sesamo
- olive nere
- 1 mazzetto di rucola fresca
- salsa di soia
Procedimento:
Preparate subito la quinoa: sciacquatela a lungo sotto l’acqua corrente e poi fatela cuocere in abbondante acqua salata bollente. Lasciatela cuocere per circa 15 minuti e poi scolatela, aggiungete un filo di olio e lasciatela raffreddare.
Tagliate a dadini il tofu e aggiungetelo alla quinoa raffreddata: arricchite la vostra insalata con olive nere tagliate a rondelle, una manciata di mais e della rucola tagliata. Insaporite l’insalata con una vinagrette a base di salsa di soia e semi di sesamo.
Angela Rapagnetta.