Avete mai provato questo abbinamento? Bé, sarà il caso di farlo. E’ un piatto molto semplice, e molto veloce nella sua realizzazione e il contrasto dei gusti, asparagi e zola, mi è piaciuto molto.
L’asparago è anche un buonissimo ortaggio con benefici diuretici e depurativi, e secondo alcuni riescono anche a stimolare l’appetito. Insomma, provate anche voi questo piatto e aspetto vostri commenti e suggerimenti.
Ingredienti:
- penne
- gorgonzola
- asparagi verdi
- sale
- parmigiano a scelta
Procedimento:
In un pentolino fate lessare gli asparagi, se utilizzate quelli surgelati. Se usate asparagi freschi, cuoceteli per il tempo necessario. Quando sono cotti, scolateli e tagliateli a piccoli pezzi, eliminando la parte del gambo “dura”.
Fateli soffriggere con un filo di olio in un pentolino, quindi aggiungete il gorgonzola a pezzi, mescolate bene sino a quando non si sia sciolto del tutto.
A parte cuocete la pasta, in acqua salata e bollente, quando sarà cotta aggiungetela al sugo di asparagi, mescolate bene, e se preferite aggiungete un pochino di parmigiano grattugiato.
Impiattate e decorate a piacere.
ho provato a cucinare le penne con gorgo e asparagi, devo dire che sono ottimi. Ho aggiunto del parmigiano grattugiato e una spoverata di pepe nero…eccellenti.
Ciao Eliana, bene, sono contento ti sian piaciuti, a presto allora.
Questo piatto lo voglio provare domani a pranzo!