Ingrediente principale di questo piatto è il Monte Veronese di malga DOP, un formaggio stagionato e saporito.
E’ buonissimo anche mangiarlo da solo, ma si sposa benissimo con risotti, pasta al forno o come fonduta, o perchè no anche a scaglie in una “insalatona” di stagione.
Come vedete in foto l’ho usato in un risotto classico, mantecando alla fine con il Monte veronese, ed accompagnato da salsa di cipolle e birra.
Ingredienti:
Per la salsa:
- 1 cipolla rossa abbastanza grossa
- 1/2 cipolla bianca
- 1 bicchiere scarso di birra
- 1 patata piccola
- olio di oliva
- sale
Per il riso: ( 4 persone )
- 350 g. di riso
- 100 g. Monte Veronese di malga DOP
- 1 cucchiaio di panna da cucina
- olio extra vergine di oliva q.b.
- sale q.b.
- acqua q.b.
Procedimento:
Preparate la salsa alla cipolla, facendo soffriggere la cipolla con l’olio extra vergine di oliva, 3-4 cucchiai. Fate soffriggere per bene, dopodichè bagnate con la birra ed aggiungete la patata tagliata a cubetti.
Fate cuocere, passate la salsa al mixer, e continuate a cuocere sino a che si ridurrà un pochino, aggiustate di sale e la salsa di cipolle alla birra è pronta.
Preparate il riso, facendolo soffriggere con un filo d’olio, sfumate con vino bianco, mescolate e bagnate con acqua calda, continuate la cottura mescolando ed assaggiate di sale, stando attenti a non metterne troppo perchè il monte veronese è abbastanza saporito.
Dieci minuti prima della cottura finale, mantecate con il monte veronese, ed un cucchiaio di panna da cucina. Mescolate e terminate la cottura, tenendo il riso non troppo asciutto.
Impiattate, stendendo il riso, e ultimate decorando con la salsa di cipolle e birra.
Che signor risotto!
@Barbara, grazie 🙂 davvero buono, poi il formaggio è “stupendo”!!!