Il budino al cioccolato, diciamo che è il dolce al cucchiaio più conosciuto ed amato da tutti, o quasi….. è molto semplice da realizzare anche in casa, avendo cosi un risultato genuino e ottimo.
Si prepara in pochi minuti e con ingredienti sempre reperibili in casa. Come ogni ricetta classica ognuno ha il suo ingrediente e trucco personale, quindi aspetto vostri commenti e consigli.
Ingredienti:
- 300 ml di latte
- 200 ml di panna da montare
- 200 g. di cioccolato al latte o fondente
- 3 tuorli
- 80 g. di zucchero
- 3 fogli di gelatina
- 20 g. di cacao amaro
- 1 cucchiaio di Rum o Maraschino
Procedimento:
In un pentolino portate ad ebollizione, il latte con la panna. Sbattete a parte i tuorli con lo zucchero, poi aggiungete il cacao amaro e il liquore (Rum o Maraschino). Quando il composto di latte e panna sta per bollire, togliete dal fuoco e aggiungete il cioccolato a pezzetti; mescolate bene facendo sciogliere del tutto il cioccolato.
Aggiungete, nel composto di latte, la gelatina in fogli, ammollata precedentemente in acqua fredda. Mescolate, e quando il composto si è raffreddato leggermente, versate il tutto nel composto di tuorli, preparato in precedenza. Mescolate bene il tutto e il budino al cioccolato è pronto.
Rivestite uno stampo con della pellicola trasparente e versate il composto del budino nello stampo. Fate riposare in frigorifero per almeno un’ora, dopodiché, rovesciate e servite.
Non sono molto amante della gelatina (forse perche’ non so usarla?). C’e’ modo di sostituirla? Se non la metto immagino che il budino non venga sodo come dovrebbe.
Ciao Fabio, bè, si, la gelatina è importante inquanto solidifica il budino.
E’ bellissima questa ricetta del budino al cioccolato, io lo adoro ma non lo faccio quasi mai perchè nella maggior parte delle ricette c’è il burro!
La tua è senza burro, anche se c’è la panna; potrei sostituirla con il latte o perde cremosità?
Grazie mille, comunque sia lo proverò sicuramente!
Ciao e buona domenica!
Ciao Luciana, diciamo che usando la panna come dici tu si ottiene più densità.
Però puoi usare tutto latte e magari metter qualche foglio di gelatina in più.