Ecco la ricetta davvero semplice di queste deliziose crepes, preparate con un’ottima marmellata di limoni, dal sapore molto coinvolgente.
Le crepes si possono preparare in tanti modi, ma per evitare le ricette classiche ho provato questo abbinamento, sfruttando così l’occasione di provare la marmellata di limoni presa da La compagnia del cavatappi, che ringrazio.
Ingredienti:
- 8 dischi di crepes
- 250 g. di ricotta
- 110 g. di marmellata di limoni
- zucchero a velo e cacao per decorare
- 150 g. di latte
- 2 uova
- 75 g. di zucchero
Amalgamate la ricotta con la marmellata di limoni, sino ad ottenere un impasto liscio. Questa sarà la crema per farcire le crepes.
Per preparare la crema inglese, fate scaldare il latte, a parte amalgamate le uova con lo zucchero. Quando il latte raggiunge quasi l’ebollizione versate il latte nel composto di uova, mescolate e riportate sul fuoco, cuocendo sino ad una temperatura di 80 C° circa. Se non avete un termometro togliete dal fuoco quando sul cucchiaio si forma una leggera patina. L’importante che non fate bollire la crema. Io erroneamente ho sbagliato e ho messo anche l’albume, difatti ho scritto uova. Provate anche voi cosi, altrimenti la crema inglese si fa solo con i tuorli.
Dopo aver preparato la pasta per crepes, farcitele con la crema ottenuta in precedenza, piegate la crepe a metà, e poi ancora a metà, ottenendo un “triangolo con le curve sul fondo”.
Impiattate e decorate con la crema inglese, zucchero a velo e qualche “spruzzata” di cacao amaro.
Sono di una goduria incredibile.
Credo che le farò prestissimo, ma non avendo la marmellata di limoni le farò con quella di arance!
Rigorosamente arance di Sicilia!
nasinasi golosissimi
@miciapallina, ciao, certo, provale presto e non rimarrai delusa 😉
Che buone!!!!!Adoro le crepes,e provero’ senz’altro a farle ma con la marmellata che fa la mia mamma!!!!
@Silvia, ciao 🙂 sono buone davvero, un giorno le cucineremo assieme 🙂