La Crostata di ricotta e visciole, è una ricetta che si prepara con una base di pasta frolla, ripieno di ricotta e confettura di visciole.
Subito vi sarete chiesti, cosa sono le Visciole?! Per farla breve, e farvi capire subito che cos’è questo frutto, è una specia di ciliegia, ma la visciola si caratterizza da un colore rosso intenso di polpa e succo, ed un gusto abbastanza dolce.
In questa ricetta ho usato la ricotta vaccina, ma se volete un ripieno più compatto e solido potete usare ricotta di capra o di pecora.
Ingredienti per la pasta frolla:
- 250 gr. di farina tipo “0”
- 100 gr. di burro
- 125 gr. di zucchero semolato
- 2 uova
- 1 vasetto confettura di visciole
- 350 gr. di ricotta
- 140 gr. di zucchero
- 2 uova
- qualche goccia di liquore a scelta
A parte preparate il ripieno, mescolando in una bacinella la ricotta, lo zucchero semolato, le uova e qualche goccia di liquore a scelta, fra grappa, o sambuco. Io ho usato un liquore del sud che svelerò a chi condivide la ricetta, commenterà l’articolo e metterà un like 🙂
A questo punto stendete la pasta frolla (tenendo da parte un pezzo per le strisce finali) e foderate uno stampo da crostata dal diametro di circa 22 cm.
precedentemente imburrato.
Versate il ripieno di ricotta al suo interno, e concludete con la marmellata di visciole, che andrà spalmata sopra la torta.
Decorate la crostata con la rimanente pasta frolla, formando le classiche strisce incrociate.
Fate cuocere in forno caldo, 180° C. per 30 minuti circa. Lasciate raffreddare e servite.