Il pane turco è un tipo di pane sfogliato, che si può preparare sia dolce che salato. Questa versione diciamo che è neutra, e si può utilizzare in svariati modi.
Una caratteristica di questo pane è che per la sua preparazione viene utilizzato pochissimo lievito. Un’altra caratteristica è il procedimento di stesura dell’impasto, che viene fatta formando dei piccoli dischetti da sovrapporre uno ad uno, e schiacciandoli tutti col mattarello si forma un disco rotondo grosso, per poi tagliare e formare le piccole “briochine”
Ingredienti:
- 500 gr di farina 00 ( io ho usato 300 oo e 200 manitoba mulino chiavazza)
- 200 ml di latte
- 100 ml di olio di semi di girasole
- 15 gr di lievito di birra
- 1 albume
- 2 cucchaini di sale
- 2 cucchiaini di zucchero
- latte per spennellare.
Procedimento:
Impastate tutti gli ingredienti tranne il burro. Una volta impastato, fatelo riposare per almeno 20 minuti poi ricavatene 8 palline e lasciatele riposare altri 15 minuti.
Stendete ciascuna pallina fino a formare 8 dischi di circa 12 cm di diametro. Spennellate col burro sciolto ogni volta che sovrapporrete i nuovi dischi stesi. Alla fine otterrete una piccola torre, sovrapponendo tutti i dischi: fate una leggera pressione sui bordi in modo che aderiscano.
Prendete il mattarello e iniziate a stendere, aiutandovi picchiettando con il mattarello. La pressione faciliterà la stesura più di stendere tradizionalmente.
Rigiratela sotto sopra ancora e tiratela fino ad avere una circonferenza di 25 cm circa.
Continuate fino ad ottenere un disco sottile del diametro di circa 50/55 cm.
Dividete in spicchi regolari e formate i cornetti.
Disponete i pezzi, su una teglia foderata con carta da forno e lasciate lievitare coperto da un foglio di plastica fino al raddoppio del volume.
Spennellateli con il latte e infornateli a 200°c per 15 minuti con il forno ventilato.
Virginia Pietralunga.