Oggi vi presento una ricetta molto buona e particolare, il Parfait al cioccolato con corona di zucchero.
Con un pochino di impegno e pazienza la realizzazzione risulterà abbastanza semplice.
State attenti a non bruciarvi durante la lavorazione e la decorazione con lo zucchero, perché dovrete portarlo alla temperatura di 120 C°, e non è poco 🙂 però il risultato finale sarà molto appariscente e di grande stile.
Ingredienti per 4-5 parfait:
- 100 g. di cioccolato fondente al 60%
- 2 uova
- 65 g. di zucchero
- 1 cucchiaio di Brandy
- 75 g. di panna fresca da montare
- caffè in polvere
Per la decorazione:
- zucchero
Procedimento:
Fate sciogliere il cioccolato in una tazzina nel forno a microonde oppure a bagnomaria. A parte montate le uova e quando sono ben spumose aggiungete a filo lo sciroppo di zucchero a 120 C°.
Lo sciroppo di zucchero, si prepara sciogliendo in un pentolino lo zucchero, senza niente, zucchero puro, che dopo 4-5 minuti si scioglierà del tutto e presenterà un colore “marroncino”. In questo preciso momento lo zucchero è alla temperatura di circa 120 C°.
Quindi, una volta incorporato nell’impasto di uova, aggiungete anche il brandy e un pizzico di caffè in polvere. Incorporate il cioccolato fuso, facendo attenzione che siano più o meno alla stessa temperatura, mescolate bene e lasciate raffreddare. A parte montate la panna e una volta pronta aggiungetela anch’essa nell’impasto ottenuto in precedenza. Mescolate delicatamente e versate il tutto negli stampini di alluminio monodose. Conservate nel congelatore fino al momento di servire.
Per preparare le decorazioni di zucchero, preparate un altro pò di sciroppo di zucchero e quando è pronto aiutandovi con una forchetta, versatelo su un foglio di carta da forno, facendo dei movimenti rapidi con la forchetta, formando cosi delle lunghe strisce. State attenti a non bruciarvi e a non toccare lo zucchero!!!.
Lasciate raffreddare e decorate a piacere.
Vorrei chiedere un chiarimento su questi parfait, premettendo che non ne ho mai fatti.
Li metti nel congelatore solo per il tempo che passa tra la preparazione e la cena, o vuoi dire che si possono conservare per dei giorni? In questo caso vorrebbe dire che restano abbastanza morbidi. O non ho capito niente?
Mettendoli nel congelatore metti un coperchietto sulla coppetta, vero?
Ti ringrazio per la pazienza e per le belle ricette.
Ciao, Sandra
Ciao Sandra, il Parfait dura 3-4 giorni in freezer e quando lo mangi è sempre morbido, non si surgela. E lo conservi cosi, sempra sopra nulla, bè, per l’igiene, se non lo mangi il giorno stesso lo copri con pellicola trasparente.
Ciao e grazie a te
la ricetta mi ha molto ispirato, ma non ho capito bene una cosa, le uova devono essere senza gli albumi e solo dopo essere state montate devo aggiungere lo zucchero , è corretto? Grazie di tutto
@ Eleonora, le uova vanno montate intere, ed una volta montate aggiungi lo zucchero caldo a filo.
decorazione,solo( zucchero )niente
(glucosio)
che felicita’ trovare questa ricetta. io sono di origine greca ma sto in italia da 12 anni. in grecia mangiamo tantissimo il parfait e devo dire che qui’ sentivo la mancanza… grazie grazie grazie…poi ti faccio sapere come mi e’uscito!!!!!!!!!
@Vasiliki, maddai, meno male che hai trovato il mio blog e la mia ricetta 😉 Prova e fammi saper.