Ecco la ricetta di questi buonissimi cioccolatini, da servire come pasticceria mignon, ma anche accompagnati con un buon caffè o semplicemente come “coccole” di fine pasto.
Una buona ricotta fresca, un’ottimo cioccolato extra fondente, faranno si che il risultato sia davvero eccellente, e con il peperoncino un tocco in più al gusto.
Potete prepararli con diversi ingredienti, ad esempio, noci, farina di cocco, nocciole, ecc., o semplicemente con del cacao amaro.
Ingredienti per 4 persone:
- 250 g. di ricotta fresca
- 100 g. di cioccolato extra fondente
- 40 g. di zucchero
- 1 bustina di vanillina
- 1 cucchiaio di Rum scuro
- peperoncino rosso in polvere
- noci
- arachidi
- cacao
Procedimento:
Spezzettate il cioccolato e fondetelo nel forno a microonde o a bagnomaria. Intanto a parte lavorate la ricotta con lo zucchero, quindi unite il Rum, la vanillina, il peperoncino e per ultimo aggiungete il cioccolato fuso.
Mescolate bene e riponete l’impasto in frigorifero per circa 30 minuti, in modo tale da far rapprendere l’impasto per poi lavorarlo meglio. Formate delle palline grandi quanto una ciliegia e passatele negli ingredienti che più vi soddisfano.
Questi semplici cioccolatini si possono fare anche con il cocco, aggiungendo nell’impasto 50 g. di farina di cocco per poi passarli di nuovo nella farina di cocco.
Che voglia di coccole!!!Buonissime:)
Eh si, buonissime a tutte le ore!!
uei ho appena scoperto che hai un nuovo blog! 😀
auguriiii! è sempre una certa soddisfazione avere un blog proprio senza dipendere da altridomini. 😀
ps ho modificato il link su gnamgnam. 😉
Ciao Elena, grazie per la modifica link.. a prestooo
ma tu fai questo lavoro di professione, sono veramente colpita dalle tue creazioni, quando vedo cioccolato non capisco più niente, sai che ho passato gli ultimi venti minuti a sbavare sul blog della girella?