Qualche settimana fà, avevo pubblicato la ricetta della crema al mandarino, simile ad una crema pasticcera ma aromatizzata con del succo di mandarino.
Ora come vedete dalla foto l’ho utilizzata come farcitura di questa torta al cacao.
Potete preparare la torta anche rettangolare, e poi tagliarla a cubetti.
Ingredienti:
- 150 g. di farina bianca
- 75 g. di zucchero semolato
- 25 g. di cacao amaro in polvere
- 1 uovo
- 50 g. di burro
- 100 ml. di latte
- 4/6 g. di lievito in polvere
- crema al mandarino
Procedimento:
Versate la farina, lo zucchero, il lievito ed il cacao in un recipiente. A parte fate sciogliere il burro, e intiepidite il latte al microonde per qualche secondo.
Rompete l’uovo nel recipiente con le “farine”, versate anche il latte ed il burro fuso. Mescolate bene, avendo cura di non formare grumi. Versate in una tortiera possibilmente piccola, circa 15, massimo 18 cm. di diametro. Fate cuocere a forno medio, 180 C° per circa 20 minuti.
Una volta che la torta è cotta e fredda, tagliatela orizzontalmente ottenendo 2 dischi. Farcite con la crema al mandarino e servite 🙂
Ottima la crema al mandarino e bella la presentazione a quadrotti.
@Barbara, grazie e gentilissima come sempre. Mi era uscita un po’ bassinaperchè ho usato uno stampo troppo largo ed allora l’ho presentata cosi 😉
mmm, mi incuriosisce sta crema al mandarino… bisogna provarla… finora ho provato solo il “limoncello al mandarino” (non so come si chiami, ma così rende l’odea :D) ed è molto buono!
grazie per l’idea!!
@Mari, prova porva che è davvero ottima 😉
Molto buona!!! forse un pò di crema in più o meno cacao.. riproverò!!
@Maja, già hai ragione, pure io ho notato che ci fosse poca crema 🙂