Semplicemente, Torta al Cioccolato. Non è dietetica, non è vegana. È una vera torta al cioccolato, gustosa, golosa, tanto facile da preparare quanto di sicuro successo alla fine di una lauta cena o per celebrare un’occasione speciale.
Non spaventatevi di fronte alle proporzioni di burro e uova: questa ricetta viene direttamente da uno di quei vecchi libri di cucina che non si trovano più in commercio – quei libri dove le ricette, in generale, e quelle dei dolci soprattutto, vedevano regnare incontrastati il burro e i tuorli.
Per provare i “sapori di una volta”. Sicuro che assaporerete ogni briciola al massimo!
Ingredienti:
- 200 grammi di cioccolato fondente
- 200 grammi di burro
- 200 grammi di zucchero
- 100 grammi di farina
- 4 tuorli + due uova intere
Preparazione:
1. Spezzettare il cioccolato aiutandosi con un grosso coltello e tagliare il burro a pezzetti.
2. Far sciogliere lentamente il cioccolato a bagnomaria, tenendo la fiamma bassa.
3. A fuoco spento, aggiungere il burro a pezzetti e mescolare con un cucchiaio di legno fino a quando non è ben amalgamato nel composto.
4. Versare il composto in una ciotola capiente e aggiungere lo zucchero.
5. Aggiungere le uova, mettendone uno alla volta e mescolando alla perfezione prima di aggiungere il successivo.
6. Aggiungere la farina setacciata, poco alla volta, e mescolare fino ad avere un composto liscio e omogeneo.
7. Versare il composto in una teglia (meglio con cerniera) rivestita con carta da forno e cuocere in forno a 180°C per circa 25 minuti.
Suggerimenti
La cottura è breve: non preoccupatevi se la torta rimane umida al centro. Sarà il suo punto di forza una volta raffreddata. Il cioccolato è, ovviamente, il protagonista assoluto: fondamentale sarà allora la scelta dell’ingrediente, per cui si consiglia di optare per le migliori marche di cioccolata italiana (tra le tante disponibili, potete provare questa).
Maria Castaldini.