La torta che da sempre viene preparata nella mia famiglia per le feste di compleanno! In genere viene tagliata a metà e farcita con mascarpone e scaglie di cioccolato fondente.
Questa l’ho preparata per il compleanno di un amico che si è sempre dimostrato disponibile ogni volta che avevo un problema con quella macchina infernale del mio computer! E che è uno dei primi sostenitori di un mio futuro nell’ambito gastronomico!
E considerata la mia passione per gli agrumi ho sperimentato la semicanditura di profumatissime arance bio. Quindi, ecco la ricetta della mia torta al cioccolato 🙂
Ingredienti per la torta:
- Stampo di circa 20 cm di diametro:
- 150 gr di farina bianca
- 150 gr di zucchero
- 150 gr di burro
- 150 gr di cioccolato fondente almeno al 50%
- 3 uova
- 1/2 bustina di lievito per dolci
- baccello di vaniglia
Procedimento:
Montare lo zucchero con i tuorli fino a rendere il composto chiaro e spumoso. Amalgamare la farina. Sciogliere dolcemente il cioccolato fondente con il burro e unirli al composto. Unire il lievito e i semini ricavati dal baccello di vaniglia. Montare a neve ferma gli albumi e unire anche loro cercando di smontarli il meno possibile.
Imburrare e infarinare la teglia e infornare per 45 min a forno già caldo a circa 170°C. Controllare la cottura con uno stecchino. Sfornare e lasciare raffreddare.
Ingredienti per la glassa all’arancia:
- 150 gr zucchero a velo
- qualche cucchiaio di succo d’arancia
Procedimento:
Mescolare lo zucchero a velo con il succo d’arancia fino ad ottenere un composto non troppo fluido. Mettere la torta fredda su una gratella e far colare la glassa di zucchero. Lasciare asciugare.
Preparazione per la scorza semicandita:
- la scorza di 2 arance bio tagliata a listarelle sottili
- 80 gr di zucchero
- acqua
Come:
Far bollire per qualche minuto la scorza a listarelle nell’acqua. Scolarla e sciacquarla. Ripetere il procedimento. Questo metodo aiuta a ridurre l’amaro delle scorze, dovuto al residuo di pellicina bianca che spesso rimane.
Nella terza fase, mettere di nuovo le scorze a bollire con solo qualche cucchiaio di acqua e lo zucchero e lasciare cuocere fino a che l’acqua sia evaporata e lo zucchero cristallizzato. Le scorzette sono pronte e si possono sistemare sulla glassa.
Francesca Cremonini.
mamma mia ma deve essere buonissima! complimenti!
@federica: E’ davvero golosa! Se poi la farcisci con la crema di mascarpone, risulta ancora migliore!
ciao
ecco qual’era la sorpresa! complimenti il blog adesso è molto più bello!
ciao
Lucio
da provare subito!
@Lucio e Cinzia: Ciao a tutti e due, grazie! aspetto un resoconto a piatto fatto!
Fra
confermo che è una torta strepitosa! non può non riuscire…e stupire chi la mangia!
e fa un profumo per casa che anche i vicini verrano a chiedere la rietta…
Grazie Marina: e tu sei un’assaggiatrice “esperta” di questo dolce!
Buon giorno e buona giornata e naturalmente buon lavoro a te Daniele e a tutti quelli che passeranno a fare visita a questo bel blog .
Complimenti di cuore per le belle ricette che inserisci sempre .
Volevo dare anche il mio più sincero benvenuto alla nuova arrivata nel tuo blog.
Ciao a presto
Laura
@Laura: grazie mille del benvenuto! spero di “leggerti” ancora presto.
ciao a tutti sono flavia ho 18 anni faccio la scuola istituto d’ arte sto facendo la stage che si chiama diversamente abili occupati perchè questo stage mi aiuta a trovare un lavoro grazie allo stage e alla mia scuola che si chiama istituto d’ arte di porta romana firenze. ciao da flavia