La Parmigiana di zucchine, è una variante dell’ormai famosa “Parmigiana Classica”, che come ben sapete si prepara con le melanzane.
Con la ricetta della parmigiana, si può aprire un mondo, visto che di varianti ne esistono davvero tante, ed ognuno alla fine ha la sua ricetta personale che porta avanti chissà da quanti anni e generazioni 🙂
Ma provare nuove ricette non costa nulla, e il risultato delle volte è migliore di quanto possa sembrar da una foto o spiegazione.
Ingredienti:
- 1 zucchina grossa
- 1 mozzarella
- 2 pomodori freschi
- sale q.b.
- besciamella q.b.
Procedimento:
Pulite e tagliate a fette sottili la zucchina, dopodichè fatela grigliare. Nel frattempo preparate la besciamella senza burro, quella che preferisco di più.
Quando le zucchine sono pronte e la besciamella anche, iniziate a formare la parmigiana di zucchine, disponendo le zucchine grigliate in una teglia da forno. Coprite con della besciamella, aggiungete dei pezzi di mozzarella, e i pomodori a fette. Aggiungete un altro strato di zucchine, ed ancora della besciamella. Salate se preferite.
Fate cuocere in forno caldo, circa 180 C°, per 20 minuti circa. Gli strati della parmigiana di zucchine vanno in base ai vostri gusti, io ne ho fatti solamente due, utilizzando una teglia rettangolare di medie dimensioni, ma se preferite ne scegliete una più piccola ed ovviamente gli strati aumenteranno 🙂
Buon Appetito.
Daniele Ardizzoia.