La ricetta del Tofu con funghi e spinaci, è una di quelle ricette che si fa prima farla che a leggere la ricetta 😉
E’ molto veloce nella preparazione, e si può definire a tutti gli effetti un piatto Vegan, dove già da qualche mese abbiamo dato vita alla nuova rubrica, che vi consiglio di sbirciare.
Ma alla domanda, “Che cos’è il Tofu?” Molti di voi magari già lo sapranno, ma il tofu per chi non lo sapesse si ricava dal latte di soia, in poche parole dalla cagliata del latte di soia, un po’ come succede per i formaggi classici ricavati dal latte vaccino.
Fatto ciò, il tofu viene pressato in varie forme, di solito rettangolari. A grandi linee la composizione del tofu è questa, se volete approfondire l’argomento vi consiglio una lettura più specifica a questa pagina 🙂
Ora passiamo alla ricetta, e buon appetito.
Ingredienti:
- 500 gr. di tofu
- 250 gr. di spinaci
- 250 gr. di funghi
- 1 cucchiaio di aglio tritato/oppure aglio in polvere
- 4 cucchiai di salsa di soia
- pepe q.b.
- brodo in polvere
- 2 cucchiaini di amido di mais, mescolati con 1 cucchiaio di acqua
- 1 spruzzata di zenzero in polvere
- sale
Procedimento:
Lavate gli spinaci e strizzateli. Tagliate i funghi a fettine e il tofu a cubetti. Fate saltare il tofu in pentola con olio e salsa di soya (io preferisco la tamari per cucinare).
A parte rosolate i funghi per 5 minuti in un wok, aggiungete l’aglio e fatelo appassire, quindi gli spinaci; salate e proseguite la cottura per 2 minuti, sempre mescolando.
Unite tutti gli ingredienti e aggiungete il pepe e un po’ di brodo vegetale in polvere. Fate saltare ancora un po’ e una volta impiattato aggiungete una spruzzata di zenzero in polvere.
Angela Rapagnetta.