Quando si ha voglia di un dolce delle volte si rinuncia perchè non si ha tempo per prepararlo. Ma dovete ricredervi leggendo questa ricetta veloce!!
Unico ingrediente da recuperare è il latte di mandorla, ma nella grande distribuzione ormai si trova facilmente; risultato? Squisito!!
Provate per credere.
Procedimento:
In una ciotola mettete lo zucchero, aggiungete il burro completamente fuso e intiepidito, le uova e la vaniglia.
Montate il tutto con l’aiuto di uno sbattitore elettrico, aggiungete la farina setacciata, il cacao e il lievito, aggiungete a filo il latte di mandorla. Amalgamate il composto fino a che non risulta omogeneo. Versate tutto l’impasto in una tortiera, infornate a 180C° e fate cuocere per circa 25 minuti.
Virginia Pietralunga.
Come rendere la torta più dietetica: prima di tutto se non vi piace il latte di mandorle potete usare quello di soia o quello di riso, per quanto riguarda il burro si può sostituire con del burro con il 50% di grassi in meno che si trova in commercio o con del buon olio di oliva, in questo caso dovete mettere il 20% in meno del peso del burro.Per lo zucchero potete sostituirlo con lo sciroppo d’acero che è più salutare con una proporzione di 3/4 ( cioè se il peso dello zucchero è 100g quello dello sciroppo d’acero sarà 75g)